I miei Preferiti

La mia guida di Tokyo

Hai trovato qualcosa di interessante? Fai clic sul cuore nell'articolo per aggiungere una pagina di questo sito ai Preferiti.

aoyama-and-omotesando

Inizio del testo principale.

Updated: October 19, 2022

L'eccellenza di arte, architettura e moda a Tokyo

Confinanti con Shibuya, Shinjuku e Roppongi, i tre quartieri più scintillanti e notturni della città, Aoyama e Omotesando hanno un tocco di eleganza in più. Qui si trova infatti l'eccellenza sia in fatto di abbigliamento che di cucina con, lungo il corso alberato di Omotesando, un po' gli Champs Élysées di Tokyo, negozi-bandiera delle più importanti marche e, nelle stradine secondarie di Aoyama, piccoli negozi di abbigliamento e apprezzati locali. In zona, inoltre, esprimendo il variare delle stagioni, ci sono molti angoli di tranquillità negli ampi spazi all'aperto del Meiji Jingu Gaien e del cimitero di Aoyama, e capolavori di architettura e arte.

Suggerimenti

  • Passeggiata guardando le vetrine nel centro dell'alta moda
  • A caccia di arte e architettura lungo le strade
  • Le migliori specialità di cucina contemporanea

Come andarci

La stazione più vicina è Omotesando (linee Tokyo Metro Ginza, Hanzomon e Chiyoda). La zona è raggiungibile a piedi anche dalle stazioni Gaienmae (linea Tokyo Metro Ginza), Aoyama-Itchome (linee Hanzomon e Toei Oedo) e Meiji-jingumae (linee Tokyo Metro Chiyoda e Fukutoshin). Dalla stazione Harajuku ad Aoyama e Omotesando si impiegano circa 10 minuti a piedi, mentre dalla stazione Shibuya ci vogliono più o meno 20 minuti.

Dall'aeroporto di Haneda: in treno (55 minuti) fino ad Aoyama e Omotesando.
Dall'aeroporto di Narita: in treno (1 ora e 45 minuti) fino ad Aoyama e Omotesando.

Dalla stazione Shinjuku: linea JR Yamanote fino a Shibuya e poi linea Tokyo Metro Ginza fino a Omotesando (tempo di percorrenza: 16 minuti).
Dalla stazione Tokyo: linea JR Yamanote fino a Shimbashi e poi linea Tokyo Metro Ginza fino a Omotesando (tempo di percorrenza: 19 minuti).

Shopping elegante tutto l'anno

Ad ogni stagione, Omotesando ha qualcosa in più da offrire: in estate, agognata ombra lungo il corso alberato; in inverno, gli alberi illuminati a festa; e poi le vetrine, specialmente quelle di grandi marchi giapponesi come Comme des Garçons, Issey Miyake e Yohji Yamamoto, con allestimenti che esprimono i cambiamenti di stagione. E poi i centri commerciali Omotesando Hills e Gyre con tanti negozi e gioiellerie delle marche più note e, anche qui, eventi temporanei e di stagione.

Omotesando Hills Dojun Wing
Interno di Omotesando Hills
Omotesando Hills
GYRE

 

Il meglio di arte e architettura

La zona di Aoyama e Omotesando non è solo adatta ad allegerire il portafogli: ci sono anche musei e straordinari edifici progettati dai più famosi architetti. Al museo di arte contemporanea Watari, progettato dallo svizzero Mario Botta, si tengono spesso mostre sperimentali; per qualcosa di meno moderno, invece, c'è il museo Nezu con la sua collezione di arte orientale e tesori nazionali custoditi nella sede rinnovata da Kengo Kuma. E poi ancora, per penetrare nella mente di Taro Okamoto, artista giapponese astratto e d'avanguardia, c'è il Taro Okamoto Memorial Museum progettato da Junzo Sakakura. La grande architettura si può ammirare anche facendo shopping, dal momento che molti dei palazzi della moda sono anch'essi "firmati". Per fare alcuni esempi, Omotesando Hills di Tadao Ando, Dior Omotesando dello studio giapponese SANAA, Tod's Omotesando di Toyo Ito, Gyre dello studio olandese MVRDV e, tra i più fotografati, Prada Aoyama e Miu Miu Aoyama, progettati da Herzog & De Meuron.

Museo di Nezu Esterno del museo Nezu
Corridoio del Museo Nezu Ingresso del museo Nezu

 

Caffè e ristoranti naturali e biologici

In un viaggio a Tokyo non può mancare l'alta cucina e a Omotesando si possono gustare le ultime novità della ristorazione in continua evoluzione.
Qui troverai una vasta gamma di posti per mangiare che includono cibo naturale, biologico e vegano. Se senti l’ispirazione di cucinare o di organizzare un picnic, gli scaffali del supermercato biologico Natural House sono pieni di prodotti sani, mentre le bancarelle del mercato contadino del fine settimana all’Università delle nazioni Unite offrono prodotti freschi e snack gustosi. Omotesando è anche sede di molti caffè alla moda.

Farmers Market
Ortaggi al Farmers Market

Shopping

 

Arte & Musei

 

Mangiare & Bere

 

Scopri Di Più

 

Attrazioni nelle Vicinanze