N. 626 - Quantificare l'impatto di un fallimento bancario sull'economia: un approccio analitico per l'Unione europea

Go to the english version Cerca nel sito

di V. P. Vacca, F. Bichlmeier, P. Biraschi, N. Boschi, A. J. Bravo Alvarez, L. Di Primio, A. Ebner, S. Hoeretzeder, E. Llorente Ballesteros, C. Miani, G. Ricci, R. Santioni, S. Schellererf e H. Westmanhgiugno 2021

Si presenta una metodologia per quantificare l'impatto che la liquidazione improvvisa di una banca potrebbe avere sull'economia reale. Concentrandosi sulle conseguenze di una potenziale e temporanea riduzione del credito disponibile per i clienti della banca in difficoltà, la metodologia prevede due stadi: i) stima della potenziale riduzione del credito dovuta alla liquidazione della banca; ii) stima dell'impatto di questa riduzione su una variabile "reale" (PIL, valore aggiunto, occupazione).

Il lavoro conclude che è possibile definire una metodologia per misurare gli impatti dell'improvvisa liquidazione di una banca sull'economia reale, utilizzando basi dati armonizzate nell'Unione Bancaria europea. La metodologia può essere applicata a banche di qualsiasi dimensione. In particolare per le banche di media dimensione, i risultati dell'analisi quantitativa possono fornire elementi per ridurre l'incertezza sui rischi per la stabilità finanziaria derivanti da una loro liquidazione.